La masticazione monolaterale


La masticazione è un’azione cosciente, tuttavia una parte di essa è condizionata da meccanismi involontari controllati dal sistema nervoso autonomo.
La masticazione ideale dovrebbe essere bilaterale alternata; ognuno di noi, normalmente, ha una parte masticatoria preferenziale che dovrebbe però essere prevalente ma non usata in modo esclusivo.

La masticazione monolaterale  infatti, oltre a causare squilibri dei muscoli masticatori, può generare contratture sui muscoli del collo che a loro volta coinvolgeranno quelli delle spalle, della colonna, del bacino, sino a modificare l’intera postura.
Il masticare da un solo lato, se protratto nel tempo, può inoltre produrre alterazioni della simmetria del viso.
I muscoli della parte masticatoria preferita sono infatti sottoposti ad un carico funzionale eccessivo: pertanto si svilupperanno maggiormente rispetto alla parte  controlaterale.
Avvalendoci di una similitudine usata da Pedro Planas potremmo paragonare l’azione masticatoria alla deambulazione: la masticazione monolaterale è comparabile ad una camminata claudicante!
Una volta verificata l’esistenza di una masticazione monolaterale è fondamentale escludere problemi nel cavo orale che inducano a masticare da un solo lato: edentulia, carie o altre patologie che potrebbero risvegliare dolore in fase masticatoria.
Una volta risolti eventuali problemi, non resta che cercare di prestare attenzione e cercare di coinvolgere entrambe le zone per masticare!

Da sempre siamo un passo avanti nella prevenzione, per rendere il nostro studio un porto sicuro. Da oggi faremo di più.

1- all’ingresso verrete accolti da una receptionist che vi proverà la tempratura, vi aiuterà a compilare un apposito modulo e vi inviterà a utilizzare un disinfettante per le mani erogato da un dispenser “no touch”

2- giacche o altri indumenti verranno depositati nel guardaroba che sarà disinfettato con uno spray non lesivo per gli abiti

3- verrete fatti accomodare nelle sale d’attesa, predisposte per mantenere la distanza di sicurezza

4- dovrete indossare una mascherina chirurgica; se non ne possedete una, il dispositivo vi verrà fornito dall’incaricata

NON ACCETTEREMO PAZIENTI IN STATO FEBBRILE O SINTOMATICI! Quindi siete cortesemente invitati, nel dubbio, a contattare preventivamente la reception via telefono o e-mail

Grazie per la collaborazione!